29 Aprile 2024
Alberto De Bartolomei
Commercialista e Revisore Legale
logo ordine dottori commercialisti
Ordine dei Dottori
Commercialisti
ed Esperti Contabili
Articoli
percorso: Home > Articoli > Novità

Rivalutazione terreni e partecipazioni 2024

04-01-2024 10:00 - Novità
La legge di bilancio per il 2024 ha prorogato la scadenza dei termini per effettuare la rivalutazione di terreni e partecipazioni.
Vengono comprese nella possibilità di rideterminazione del valore anche le partecipazioni quotate, i titoli, quote e diritti negoziati in mercati regolamentati
Sarà pertanto possibile rideterminare il valore dei terreni agricoli con destinazione agricola ed edificatoria e delle partecipazioni come precedentemente specificato posseduti alla data del 1° gennaio 2024 dalle persone fisiche per operazioni estranee all'attività di impresa, da società semplici ed enti ad esse equiparate, da enti non commerciali per i beni che non rientrano nell'esercizio di impresa commerciale.
Per le partecipazioni quotate il nuovo valore da assumere sarà pari al valore normale con riferimento al mese di dicembre 2023, mentre per le altre altre partecipazioni si continuerà a fare riferimento al valore di perizia. Il nuovo termine per la redazione della perizia è il 30 giugno 2024. L'imposta sostitutiva viene stabilita nella misura del 16%. da versare nella stessa data o in tre rate di cui la prima con scadenza il 30 giugno 2024.


Lo Studio De Bartolomei fornisce assistenza e consulenza per le procedure.
T. 085 2056462 - email: studio.debartolomei@tiscali.it


Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie